Perché ogni azienda dovrebbe usare il servizio di picking?
26 Aprile 2021
Uno dei servizi di logistica integrata fornito da Nival Group è il servizio di picking.
Il picking consiste nel prelievo del singolo collo o, in altre parole, nel prelievo parziale di una merce che appartiene a una certa UDC ed è un servizio che può essere utilizzato sia nei magazzini automatici che in quelli tradizionali.
Ma perché ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione questo servizio? Quali vantaggi porta in termini di tempo ed efficienza? Ma soprattutto, cosa rende migliore il servizio di picking offerto da Nival Group?
I vantaggi del picking
Il picking può essere fatto per tutti i tipi di settore e merce, sia in magazzini manuali che automatici.
Nel primo caso è l’operatore, il picker, a prelevare direttamente la merce muovendosi all’interno del magazzino oppure facendo il prelievo dalla postazione di picking a cui la merce viene trasportata da un sistema automatico.
Nel secondo caso invece, l’intera fase di prelievo è eseguita da una macchina.
Il picking rappresenta un elemento chiave nel meccanismo logistico del magazzino, soprattutto all’interno di realtà molto grandi in cui la merce è molta e differente.
Monitorando il prelievo del singolo collo, anche tutte le altre attività facenti parte dell’organizzazione del magazzino, saranno agevolate.
Un servizio di picking ben organizzato permette di:
- controllare i conteggi e fare l’inventario con maggiore velocità e precisione;
- ottimizzare i tempi;
- avere sotto controllo la disponibilità della merce e provvedere al refill di parti di merce in via di esaurimento;
- controllare il consumo di un dato materiale;
- nel caso specifico dell’industria alimentare, il picking permette anche di tenere monitorate le date di scadenza.
Tutto questo è ovviamente finalizzato ad un miglioramento dell’intero apparato logistico dell’azienda.
Il picking, il confezionamento e la consegna della merce
Il sistema di picking è legato alla preparazione degli ordini così come alle fasi di confezionamento e di consegna, altri servizi che Nival Group fornisce alle aziende.
Massima precisione, rapidità e competenza sono i valori che scandiscono il modo di agire di Nival.
A completare il piano logistico, si aggiunge la divisione trasporti che ritira e consegna a livello nazionale tutti i tipi di merce, anche quella più delicata del settore alimentare e farmaceutico, che prevede di mantenere inalterata la catena del freddo.
Il servizio di picking secondo il metodo Nival
Il servizio di picking offerto da Nival (così come tutti gli altri servizi di intralogistica) può essere eseguito sia presso l’azienda del cliente sia presso le strutture di Nival.
Nel caso di picking presso le strutture Nival la gestione è informatizzata tramite un gestionale e un sistema WMS che garantisce la tracciatura delle fasi di picking e la identificabilità del materiale in tempo reale in termini di ubicazione, scadenza e disponibilità complessiva a magazzino.
Ma ciò che davvero distingue questi servizi è l’organizzazione di un metodo efficiente che consiste di cinque fasi:
- Analisi programmata
- Definizione del protocollo di lavoro
- Formazione del personale
- Pianificazione giornaliera delle attività
- Report
Questa pianificazione è un grande vantaggio perché un’analisi precedente del tipo di intervento da effettuare e la creazione di un piano di lavoro su misura, permette a Nival di adattarsi al volume effettivo dell’attività da svolgere e all’azienda cliente di contenere i costi produttivi.