Pulizia o sanificazione: l’outsourcing per pulizie industriali e civili
2 Aprile 2020
La pulizia e la sanificazione dell’ambiente di lavoro è una delle basi solide su cui dovrebbe reggersi ogni grande azienda, dalle industrie agli ospedali, dalle aziende farmaceutiche alle cliniche; e così dovrebbe essere per tutti i contesti lavorativi industriali e civili.
Per questo motivo, Nival Group fornisce anche questo tipo di servizio di outsourcing: pulizie industriali e pulizie civili ad opera di personale qualificato e costantemente aggiornato.
Prima di tutto è importante evidenziare il sottile confine esistente tra pulizia e sanificazione. Il processo di pulizia indica la rimozione dello “sporco” visibile senza garantire la totale rimozione dello strato batterico invisibile; il processo di sanificazione, invece, è mirato a rendere l’ambiente idoneo, riducendo al minimo la carica batterica presente.
Nival è molto attento a questo tipo di processi e sempre pronto a controllarne le dinamiche.
Sanificazione e pulizia industriale
Nel settore industriale, Nival mette a disposizione un ottimo servizio di pulizia per industrie alimentari, meccaniche, chimiche e siderurgiche e tutte le relative attrezzature industriali; ma anche per ospedali, cliniche e case di cura.
L’impresa di sanificazionesi organizza secondo un iter efficiente:
- 1. Studio dell’ambiente da sanificare;
- 2. Identificazione dei livelli di rischio di contaminazione;
- 3. Realizzazione di un piano di sanificazione ad hoc perché ogni ambiente ha necessità diverse (secondo il protocollo HACCP).
- 4. Studio costante della carica batterica: questo aspetto è importantissimo per modificare periodicamente la formula dei detergenti da utilizzare per far sì che essi abbiano sempre la massima efficacia sui batteri;
- 5. Controllo approfondito per verificare l’efficienza della pulizia; il controllo viene effettuato con strumenti appositi, come ad esempio il bioluminometro.
Questo strumento permette di rilevare l’ATP (molecola contenuta da batteri, lieviti, muffe e non solo) presente sulle superfici, al fine di misurarne la quantità. Attraverso un calcolo, il bioluminometro converte l’effettiva quantità rilevata in valore numerico.
Sanificazione e pulizia civile
Nival non si occupa solo di pulizie industriali ma fornisce servizi di outsourcing anche per pulizie civili.
Per ogni settore, dagli uffici alle scuole, dagli alberghi ai centri commerciali e quindi per ciascun cliente, viene costruito un piano di intervento su misura delle necessità.
Il primo passo è l’analisi di tutte le aree, al fine di realizzare un piano di sanificazione suddiviso nelle diverse attività da svolgere.
Ciascuna di queste attività verrà a sua volta divisa per codici di colore. Questa mappa è utile per guidare l’operatore addetto alle pulizie nei diversi gradi di rischio contaminazione e nelle attrezzature da utilizzare in quello specifico contesto.
Inoltre vengono effettuati anche interventi specifici, come la pulizia dei vetri in quota o il trattamento di superfici particolari; si utilizzano dunque prodotti e macchinari ad hoc a seconda del materiale da trattare.
Nival opera da più di 20 anni nel settore ed è altamente specializzata nelle attività che offre.
Inoltre dimostra grande professionalità, investendo sulla formazione continua e sulla sicurezza sul posto di lavoro degli addetti ai lavori. E l’aggiornamento costante è importantissimo per poter garantire un servizio di qualità a ciascun cliente.
Contattaci per un preventivo personalizzato
Tel: 045 8753300
Email: commerciale@nivalgroup.com